Priyanka (Pinka) Kugathas
10 migliori dischi
Endless Forms Most Beautiful – Nightwish
New Years Day – Malevolence
Beyond The Black – Songs Of Love and Death
Temperance – Limitless
Halestorm – Into The Wild
Phantasma – The Deviant Hearts
Jaded Star – Memories From The Future
Symphony X – Underworld
Kamelot – Haven
5 migliori canzoni
I Am The Fire (Halestorm)
0The Greatest Show on Earth (Nightwish)
Kill Or Be Killed (New Years Day)
Wake Up (Jaded Star)
In The Shadows (Beyond The Black)
3 migliori dischi italiani
Starsick System – Daydreamin’
Temperance – Limitless
10 migliori concerti (perfomance singole, NON festival)
Nightwish @ Unipol Arena (BO)
Epica @ Live Club (MI)
Kamelot @ Live Club (MI)
Amaranthe + Santa Cruz @ Live Club (MI)
Delain @ Legend (MI)
The Gentle Storm (Acoustic Anneke / Arjen) @ Milan
The Gentle Storm @ Legend (MI)
Moonspell + Jaded Star + Dagoba @ Circolo Colony
Battle Beast @ Alcatraz (MI)
Sorpresa dell’anno
– Concerto dei Nightwish a novembre
– Piccola soddisfazione personale: aver potuto intervistare band come gli Helloween e altre le cui interviste usciranno a gennaio
Delusione dell’anno
Non ne ho, son abbastanza soddisfatta!:)
Dario Mauri
10 migliori dischi
Underworld – Symphony X
Endless Forms Most Beautiful – Nightwish
Eternal – Stratovarius
Beyond the Red Mirror – Blind Guardian
The Diary – The Gentle Storm
Under The Red Cloud – Amorphis
Ave Maria En Plen Air – Tarja
Moonspell – Extinct
HCSS – Hardcore Superstar
Santa Cruz – Santa Cruz
5 migliori canzoni
In the Heart of Amsterdam – The Gentle Storm
The Book of Souls – Iron Maiden
Elan – Nightwish
Without You – Symphony X
Whitelight Distric – Backyard Babies
10 migliori concerti (perfomance singole, NON festival)
The Theater Equation @ Rotterdam
Dream Theater @ Pistoia
Pain of Salvation @ Milano
Queensrÿche @ Pistoia
.Devin Townsend @ Milano
Leveleleven @ Fossano
Orphaned Land @ Expo 2015
Sabaton @ Milano
The Gentle Storm @ Milano
Hayseed Dixie @ Mezzago
Sorpresa dell’anno
– Endless Forms Most Beautiful – Nightwish
Delusione dell’anno
– Last Of Our Kind – The Darkness
Valerio Ferrari
10 migliori dischi
Blind Guardian – “Beyond The Red Mirror” (sempre un passo avanti)
Gazpacho – “Molok” (mistici e colti, indefinibili)
Ghost – “Meliora” (più rock che metal…e ci voleva)
Russkaja – “Peace, Love & Rock’n’Roll” (energia ed intelligenza)
Amorphis – “Under The Red Cloud” (unici e sempre in progressione)
Lindemann – “Skills In Pills” (un disco, due geni, una botta)
Finsteforst – “Mach Dich Frei” (epicità senza confini)
Korpiklaani -“Noita” (conferma n°1)
Moonspell – “Extinct” (conferma n°2)
Europe -“War Of Kings” (profondità blues + capacità rock = capolavoro)
5 migliori canzoni
Russkaja: “Rock’n’Roll Today” (bel coro diretto e tanto tiro)
Kiske/Somerville: “Salvation” (malinconia sentimentale, ogni tanto fa bene)
Lindemann: “Yukon” (come perdersi in una canzone)
Blind Guardian: “The Ninth Wave” (equilibrio tra metal e musica classica/corale)
Ghost: “He Is” (song semplice e diretta come negli anni 60)
3 migliori dischi italiani
Souls Secret: “4” (magia, magia, magia)
Inside Mankind: “Oikoumene” (una band carica di prospettiva, finalmente)
Starsick System: “Daydreamin'” (hard rock proiettato al futuro…)
5 migliori concerti (perfomance singole, NON festival)
John Lees’ Barclay James Harvest (Veruno – 05/09/2015) (un sogno che si avvera)
Blind Guardian (Alcatrazz (MI) – 05/05/2015) (simpatia e varietà)
Yuka & Chronoship (Veruno – 05/09/2015) (digressioni prog ricche di magia)
Freedom Call (Alessandria – 22/11/2015) (poco pubblico ma grande tiro e allegria)
Gloryhammer (Live Club (Trezzo) 21/10/2015) (cazzari e professionali)
Sorpresa dell’anno
Gli enormi passi avanti dei Finsterforst, il ritorno di Toto e Faith No More, le conferme di Europe e Blind Guardian e la simpatia live dei Gloryhammer.
Delusione dell’anno
Il ‘compitino’ svolto dagli Helloween, la verve ‘post-Khan’ dei Kamelot, gli Huntress in toto, la nuova era dei Nightwish, la pochezza dei Santa Cruz e i Black Star Riders.
Stefania Cocca
10 migliori dischi
Kamelot –Haven
Iron Maiden – The Book Of Souls
Apocalyptica – Shadowmaker
Lindemann – Skills In Pills
Halestorm – Into Wild Life
The Gentle Storm – The Diary
Disturbed – Immortalized
Leaves’ Eyes – King Of Kings
Slayer – Repentless
TesseracT – Polaris
5 migliori canzoni
Kamelot – Liar Liar (Wasteland Monarchy)
Iron Maiden – Speed Of Light
Avantasia – Mystery Of A Blood Red Rose
Rhapsody Of Fire – Shining Star
Disturbed – What Are You Waiting For
3 migliori dischi italiani
Temperance – Limitless
10 migliori concerti (perfomance singole, NON festival)
Slipknot @ Rock In Roma 2015
Arch Enemy @ Orion
Lacuna Coil @ Red Bull Tour Bus
Sorpresa dell’anno
Tra le sorprese più grandi (ed inaspettate) del 2015, sicuramente l’esser entrata a far parte di HeavyWorlds, cosa della quale non posso che esserne lieta! E poi l’aver realizzato il mio sogno di vedere (finalmente dopo anni!) Slipknot ed Arch Enemy.
Delusione dell’anno
Stranamente quest’anno non ho incontrato grandi delusioni musicali.
Federica Borroni
10 migliori dischi
The Congregation – Leprous
Shockwave Supernova – Joe Satriani
Extinct – Moonspell
My God-Given Right – Helloween
The boats of the Glen Carrig – AHAB
Genexus – Fear Factory
VII: Sturm und Drang – LAMB OF GOD
Hyaena – Sadist
Born Again – Black Sabbath
In Times – Enslaved
5 migliori canzoni
The Price – Leprous
Evil Twin – ANTHRAX
Steam over the mountain – Furor Gallico
Saturns Pattern – Paul Weller
Cold Blood – Apocalyptica
3 migliori dischi italiani
Quori di fogna – Jimmi Catetere & the Urinals
Songs from the earth – Furor Gallico
Hurt Yourself and the Ones You Love – Forgotten Tomb
10 migliori concerti (perfomance singole, NON festival)
Freak Kitchen, Rock’n’Roll Arena Romagnano Sesia 15/11
UFO, Legend Milano 1/11
Paul Weller, Gardone Riviera 05/07
Kiss, Arena di Verona 11/06
Behemoth, Rock’n’Roll Arena Romagnano Sesia 12/04
Fear Factory Demanufacture 25 Anniversary Magazzini Generali Milano 27/11
ANEWRAGE, Rock’n’Roll Arena Romagnano Sesia 15/11
Rebeldevil, Legend Milano 22/05
Release Party Furor Gallico @Colony Brescia 28/02/2015
Apocalyptica Alcatraz 29/10/2015
Sorpresa dell’anno
La notizia secondo cui “Spotify ha calcolato quali sono i generi musicali più amati dai suoi milioni e milioni di
utenti e ha fatto una scoperta abbastanza strana e impensabile: il genere più ascoltato è in assoluto l’heavy
metal! Le band più ascoltate saono Metallica, Slayer, Judas Priest, Iron Maiden, Sepultura, Pantera, Cradle
of Filth e Anthrax.” (da buzzfeed)
Aggiungerei: “Fuck Yeah”
Ma anche Cowboys For Dimebag che continua a spaccare gengive per beneficenza! m/
Delusione dell’anno
I fatti accaduti al Bataclan al concerto degli Eagles Of Death Metal
Eleonora Petti
10 migliori dischi
Halestorm – Into The Wild Life
New Years Day – Malevolence
Crimson Chrysalis – Enraptured
Tremonti – Cauterize
Bring Me The Horizon – That’s The Spirit
Phosphene – Phosphene
A Brilliant Lie – Threads: Cutter
Entwine – Chaotic Nation
Hinder – When The Smoke Clears
Phoenix Calling – Forget Your Ghosts
5 migliori canzoni
Halestorm – I Am The Fire
New Years Day – I’m About To Break You
A Brilliant Lie – Circles For Sewing
Tremonti – Sympathy
Phosphene – Scream
3 migliori dischi italiani
Xternals – DreamWalk
Sorpresa dell’anno
In assoluto i New Years Day, che a partire dall’EP “Epidemic” guadagnano tanto terreno nell’ambito dell’Alternative Metal, per dare conferma delle loro potenzialità con il nuovo album “Malevolence”. Meritano.
Delusione dell’anno
Dagli Shinedown mi sarei aspettata un album notevolmente superiore a quello che è, poi, risultato “Threat To Survival”.
Vasile Cristian Antiochi
10 migliori dischi
Tesseract – Polaris
Arcturus – Arcturian
Negura Bunget – Tau
Iron Maiden – The Book of Souls
Amorphis – Under The Red Cloud
Lindemann – Skills In Pills
Cradle of Filth – Hammer of the Witches
Korpiklaani – Noita
Furor Gallico – Songs From the Earth
Moonspell – Extinct
5 migliori canzoni
Tesseract – Tourniquet (Polaris)
Negura Bunget – Impodobeala Timpului (Tau)
Lindemann – Yukon (Skills in Pills)
Cradle of Filth – Blackest Magick in Practice (Hammer Of The Witches
Lindemann – That’s My Heart (Skills In Pills)
Migliori concerti
Arcturus @Planet (Roma)
Arch Enemy @Orion (Ciampino)
Ne Obliviscaris @Orion (Ciampino)
Cradle of Filth @Orion (Ciampino)
Furor Gallico @Traffic Club (Roma)
Negura Bunget @Closer (Roma)
Sorpresa dell’anno
Sicuramente i Ne Obliviscaris! Una band che sinceramente non conoscevo e ho visto per la prima volta dal vivo insieme ai Cradle of Filth. Per descriverli basta un’unica parola: MERAVIGLIOSI!
Ah, e anche gli Arcturus… Stupendi e un concerto perfetto! ICS Vortex sempre perfetto in tutto, dai live alle produzioni!
Delusione dell’anno
Il pubblico ai Cradle of Filth… Cazzo però, ho capito che “c’avete una certa età” ma porca misera, un po’ di movimento! Una mosciagine unica!
Fabiana Spinelli
10 migliori dischi
Moonspell – “Extinct”
Europe – “War Of Kings”
Luca Turilli’s Rhapsody – “Prometheus – Symphonia Ignis Divinus”/SADIST “Hyaena”
Armored Saint – “Win Hands Down”
Eclipse – “Armageddonize”
Manilla Road – “The Blessed Curse”
Satan – “Atom by Atom”
Paradise Lost – “The Plague Within”
Anekdoten – “Until All The Ghosts Are Gone”
Swallow The Sun – “Songs From The North I, II & III”
5 migliori canzoni
Moonspell, “DOmina”
Paradise Lost, “Terminal”
Europe, “Second day”
Unredeemed, “Unredeemed I Am”
Marilyn Manson, “Deep Six”
3 migliori dischi italiani
LUCA TURILLI’S RHAPSODY “Prometheus – Symphonia Ignis Divinus”
Sadist – “Hyaena”
Unredeemed- “Amygdala”
10 migliori concerti (perfomance singole, NON festival)
David Gilmour, Firenze
Dave Matthews Band, Firenze
Europe, Bologna
Sorpresa dell’anno
Disco d’esordio dei WEIRDREAM “Silent Mania”, grande fermento e ottimo lavoro di gruppi italiani e case discografiche italiane. Che una rinascita venga dalla musica, non è più un’utopia.
Delusione dell’anno
Il nuovo album di Danko Jones, ma soprattutto, il nuovo Helloween, perchè mi aspettavo un ritorno più creativo ed ispirato.
Mattia Spagnesi
10 dischi dell’anno
Moonspell – Extinct
Europe – War of Kings
Iron Maiden – The Book Of Souls
Armored Saint- Win Hands Down
Richie Kotzen- Cannibals
Tremonti- Cauterize
Ghost- Meliora
Kamchatka -Long Road made of Gold
Marilyn Manson – The Pale Communion
Clutch – Psychic Warfare /David Gilmour – Rattle that Lock ex aequo
Delusione dell’anno
Slayer e Helloween due gruppi che adoro che che hanno sfornato due dischi ridicoli